venerdì 21 ottobre 2011

Dal dentista

Era settembre. Dentro casa guardavo dalla finestra la città che mi si scagliava contro come un pugno nell'occhio. Era la classica tarda mattinata di fine settembre; sembrava facesse caldo, sembrava si potesse uscire in pantaloncini corti e mezze maniche.
Dieci minuti dopo uscivo dall'ascensore con i jeans neri lunghi, la felpa verde col cappuccio tirato su e "Borracho" di Mark Lanegan alle orecchie.
Ci volevano circa cinque minuti per arrivare dal dentista, e cinque minuti sono due canzoni brevi, o tre canzoni brevissime, considerando che potevo anche rallentare il passo. Lungo la strada incontrai Giorgio, batterista dai lunghissimi capelli ricci, neri come la pece. Aveva le labbra carnose, e gli occhi scuri. A descriverlo così può sembrare un bel ragazzo, in realtà credo sia una delle persone più brutte che abbia mai visto in vita mia e spero vivamente non venga mai a conoscenza di queste righe. Chiacchierammo del più e del meno, della sua band e dei Nirvana, e poi mi congedai immediatamente, piuttosto frettolosamente, colpito da un'illuminazione.
Presi l'ipod e feci partire "Here" dei Pavement. Era proprio quello di cui avevo bisogno, un'altra illuminazione vincente. Bravo Stefano, migliori di giorno in giorno.
Arrivato dal dentista mi resi subito conto che la musica non era la solita. Danilo, il dentista, mi accolse infatti con Flamenco Sketches di Miles Davis. La cosa mi riempì di gioia. Molta meno gioia mi concesse la fredda poltroncina su cui mi sdraiai, e gli strumenti di tortura appoggiati sul vassoio alla mia destra.
-Cosa dobbiamo fare Stefano?-.
-Guarda, io fumo troppo e probabilmente bevo anche troppo caffè, fatto sta che debbo fare una pulizia dentale anche perché mi si stanno ingiallendo un sacco i denti e mi si sono formate delle orribili macchie nere sugli incisivi.-
-Io quelle te le posso togliere ma tu devi diminuire le sigarette.-
-Contaci Danilo, contaci.-
-Davvero, ti fa male fumare. E poi tu sei un cantante...-
-Lo ero a 17 anni Danilo, ho lasciato perdere. E oltretutto le sigarette abbelliscono di molto la voce. Guarda Tom Waits per esempio.-
-Ah, ma lo sai che la scorsa settimana ho comprato Rain Dogs?-
-In quanto a musica non mi hai mai deluso, per questo sei il mio dentista.-
-Non dire cazzate Stè, ti ho salvato i denti insegnandoti ad usare lo spazzolino.-
-Anche questo è vero.-
-Stefano, io ti ho insegnato ad usare lo spazzolino a 16 anni, non è normale.-
-Lavarsi i denti è superfluo. Lavarsi è superfluo. Tanto poi mi sporco di nuovo.-
-Ma poi puzzi.-
-Infatti mi lavo perché sennò nessuna ragazza mi caga. E sto qui a farmi pulire i denti da te per lo stesso motivo.-
Seguirono qualche risata e qualche altra battuta, finché non cominciò con i suoi strumenti di morte a massacrarmi la bocca. Dio, volevo urlare. Io non sopporto facilmente il dolore, la mia natura è pigra quindi soffrire dolore fisico diventa una fatica insormontabile. Mi innervosisco facilmente e mi rovino tutta la giornata.
Passò una mezz'ora abbondante con vari aggeggi nella mia bocca: tubi, trapani ad ultrasuoni, lime e quant'altro. Poi mi spruzzò in tutta la bocca una sostanza liquida non meglio identificata dal fresco sapore di ciliegia. Fu piacevole, a suo modo.
Uscito dallo studio mi avvicinai alla prima macchina a portata di tiro. Vidi la mia immagine riflessa sullo specchietto laterale. Sorrisi. Avevo dei denti bianchissimi.
Presi l'ipod. Dovevo scegliere la canzone adatta.
"Something I Learned Today" degli Husker Du.
Se imparai una cosa, quel giorno, fu l'importanza di lavarsi i denti. E non per chissà quale motivo. Semplicemente, poi, andare dal dentista, diventava veramente troppo doloroso.

12 commenti:

  1. non sono mai andata dal dentista; sempre lavato i denti certo ma ri-penso che i miei genitori siano un disastro; non riesco proprio a immaginare cosa si provi dal dentista, mi manca questo pezzo di normalità; l'apparecchietto da quando sei piccino, il dolore, l'odore che ci potrebbe essere; ho dei bei denti comunque, sarà che non mi piace il dolce.

    RispondiElimina
  2. Un dentista simpatico e che ci capisce di musica...lo voglio anch'io!!

    RispondiElimina
  3. eh i nirvana!...a me quella canzone lì dei pavement mi ha sempre dato le stesse sensazioni di lou reed...mi spieghi il perchè?...scommetti che bevo più caffè e fumo più di te?...ahah...vuol dire che ho una voce bellissima quindi!...mi hai fatto venire in mente questo: http://youtu.be/GWHJUC5DSjo...cmq io dal tuo post nn ho imparato che è importante lavarsi i denti...ma piuttosto...che è tutta questione della canzone giusta...e poi anche un'andata dal dentista può diventare piacevole!...eri un cantante a 17 anni???...cresce il mio amore...bravo stefano migliori di giorno in giorno!...ahah...

    RispondiElimina
  4. @ marla: scordatelo, la tua vita è una merda e sempre sarà una merda, perché l'ho deciso io.

    RispondiElimina
  5. @ cristin: considera che io penso la stessa identica cosa riguardo a quella canzone dei pavement. impressionante! e comunque bevo caffè e fumo molto più di te, un giorno ci vediamo e facciamo una gara. e sì, ero un cantante, sfigatissimo. ma è una storia che ti racconterò, un giorno.

    RispondiElimina
  6. il giorno è oggi!...allora io ti farei o un cantante sul punk...ma il punk old style e più puro...tipo i the damned...o un songwriter maledetto...dipende dalla parte di te che esce con la musica..nn lo so io in te ho intravisto due anime del genere...nn ci ho preso vero?...ahah...ci sto per la gara!..ahah...ma ti avviso: 1- odio perdere..2-quando bevo troppo caffè sn completamente schizzata...

    RispondiElimina
  7. Ottima decisione, non avrei sopportato un'esistenza grandiosa.

    RispondiElimina
  8. @ cristin: hai sbagliato. la mia carriera nasce come cantante glam metal (motley crue, guns n roses etc) ed è stato il periodo più bello della mia vita. Poi sono passato al thrash metal (tipo i pantera, i metallica), e quello pure è stato un periodo bello divertente. poi ho avuto un gruppo progressive rock strambo con cui però ho registrato una canzone e basta, mentre l'ultimo gruppo risale ad un paio d'anni fa. facevamo pop, volevamo essere british ma poi c'abbiamo messo dentro un po' di surf rock, un po' di folk, e alla fine mi sono reso conto che a cantare faccio schifo ed ho lasciato perdere. e io adoro perdere, ci sono abituato, quindi non c'è problema in caso ti faccio vincere apposta.

    RispondiElimina
  9. ahah...pensa che stavo per dire che facevi una cosa proprio tipo i metallica...poi...che ne so...guarda che la tua faccia confonde!...colpa sua...ahah...oh..ehmm..dei guns n roses ho solo una maglietta...che nn so perchè io abbia comprato..ero allucinata e l'avrò scambiata per una dei nirvana... infatti la uso come pigiamino..per il resto nn li ascolto e si può dire che li detesto?...beh ormai l'ho detto..mentre un po' british..magari indie..ecco ti ci vedo...ma sicuro che fai schifo a cantare?...sicurissimo?...magari nn ti sei sentito bene...o sei troppo critico con te stesso...io adoro i musicisti...ripensaci...fallo per me..ahah...quanto alla gara : perdere è più poetico..e più utile...e...io non ci riesco!...quindi perfetto tu perdi ed io vinco...ma nn perchè mi fai vincere apposta...mica ne ho bisogno...vinco cmq!...

    RispondiElimina
  10. Ho la fobia del dentista! La fobia.
    Piacevole leggerti ;)

    RispondiElimina
  11. Bel blog, saluti da una neo lettrice
    :))

    RispondiElimina